sabato 20 gennaio 2007

Non solo verello... ma anche Zingarella C++

Nei due anni passati a Fisciano, per ingannare il tempo libero (praticamente tutto il tempo), io (Danilo), Giovanni, Walter ed Emilio abbiamo dovuto inventarci dei passatempi fuori dal normale. Alcuni esempi? Uccidere le mosche al volo con le ciabatte, farsi lanciare contro un tappo di Pringles e prenderlo al volo con la bocca (non ci è mai riuscito nessuno!), mescolare prodotti vari come Viakal, aceto, sale, Nutella, Pepsi, schiuma da barba e cose simili per cercare di ottenere una "pozione" corrosiva (e non siamo riusicti nemmeno in questo), giocare a freccete contro il muro e i mobili e tappare successivamente i buchi del muro prima con pane e scolorina, poi con dentifricio per simulare l'effetto stucco, passare notti insonni a registrare versi di inumana natura e riascoltarli ripetutamente fino alla nausea (forse un giorno li pubblicherò), tappare il WC con i Rice Crispies scaduti, lanciare le carte da gioco a mo di stellette ninja e cercare di colpire oggetti (e invece colpivamo solo il muro che è diventato marrone!), sparare con la pistola di Giovanni, una "softel" (soft air) contro scatole vuote o piene di popcorn. Insomma... le abbiamo tentate tutte fino a quando un giorno, stanchi anche delle varie scope, scopone scientifico, briscola, tressette a perdere (alias Verello, coniato da Walter ai tempi del liceo), tressette a vincere, asso piglia tutto, ruba mazzetto, ecc. ci siamo inventati questo "Zingarella C++"!


CHE COS'E'?

Zingarella C++ è il nuovo gioco di carte inventato da noi che a nostro giudizio "spatroneggerà" a breve in tutto il mondo per le sue innovative regole. Le regole di base sono quelle della Zingarella classica (da qui il nome Zingarella) e di alcuni giochi con carte napoletane e qualche altra rubata alle carte francesi ma con l'aggiunta di nuove che rendono il gioco più emozionante e divertente (C++ per l'evoluzione da Zingarella classica a Zingarella C++. Come sapete il C è un linguaggio di programmazione, il C++ è la sua diretta evoluzione, quindi...).


REGOLE

Per poter giocare bisogna conoscere le regole basilari della Zingarella. Ovviamente si gioca con un mazzo di 40 carte (possibilmente napoletane). Si può giocare a 2, 3 e 4 persone. Si decide il cartaro tirando per ognuno dei partecipanti una carta. Colui che pesca il Verello (comunemente chiamato Asso di bastoni) è il cartaro. Si mischia il mazzo, si fa "tagliare" o "bussare" (non tagliare) il mazzo alla persona che sta alla sinistra del cartaro, si dispongono 4 carte a terra e si distribuiscono 3 carte per persona a partire da quella a destra del cartaro per concludere la distribuzione proprio a quest'ultimo. Terminata la distribuzione della prima mano di carte inizia il gioco colui che ha ricevuto per primo le carte dal cartaro. Se in mano si ha un'accusa la si può dichiarare. I punti per l'accusa si segnalano in questo modo: per segnalare 1 punto basta scoprire una carta dal proprio mazzo (togliendola quindi dal proprio mazzo e poggiandola affianco), per segnalare 3 punti si deve usare una carta del proprio mazzo rigirata sul dorso. Si deve accusare prima che si sia giocata la prima carta altrimenti l'accusa non è più valida. Se non si accusa ma si sarebbe potuto e al termine della mano qualcuno vi "sgama" (vi scopre, se ne accorge), questo qualcuno si prende i punti della vostra accusa mancata. Una volta accusato si può giocare la prima carta. A questo punto le regole sono quelle della Zingarella classica. Vince chi totalizza più punti. Si può fissare un limite minimo di 200 punti.


Le accuse in ordine di punteggio:

NAPOLI BASTARDA = 1 punto
2 carte adiacenti ma di seme diverso. Esempio: 4 spade, 5 coppe.


NAPOLI SOLA = 2 punti
2 carte distanti di una carta di seme uguale. Esempio: 4 coppe, 6 coppe. Attenzione: non 1 coppe e 3 coppe, questa è la napoli della zingarella classica!


COLORE = 2 punti
3 carte dello stesso seme. Esempio: 3 spade, 8 spade, 5 spade.


BUON GIOCO DI BASTARDI = 3 punti
3 carte che si susseguono ma di seme diverso. Esempio: 6 spade, 7 coppe, 8 bastoni.


NAPOLI = 3 punti
2 carte che si susseguono dello stesso seme. Esempio: 6 denari, 5 denari. 1 denari, 3 denari, questa è la napoli di zingarella classica ed è valida.


3 CARTE = 3 punti
2 carte dello stesso valore. Esempio: 5 coppe, 5 denari.
Per accusare questo punto non si deve dire "3 carte" ma a carte bisogna sostituire il valore delle carte che formano l'accusa. Nell'esempio precedente si direbbe "3 cinque".


NAPOLI SOLA E NAPOLI BASTARDA = 3 punti
Esempio: 4 coppe, 5 spade, 7 spade. 10 denari, 9 bastoni, 7 bastoni. La carta bastarda non deve trovarsi fra le due che compongono la sola.
Esempio: 5 coppe, 6 bastoni, 7 coppe NON E' NAPOLI SOLA E NAPOLI BASTARDA!


NAPOLI SOLA E DOPPIA NAPOLI BASTARDA = 4 punti
La carta bastarda deve trovarsi fra le due che compongoo la sola. Esempio: 5 coppe, 6 bastoni, 7 coppe è NAPOLI SOLA E DOPPIA NAPOLI BASTARDA!


NAPOLI SOLA E COLORE = 4 punti
3 carte che compongono una NAPOLI SOLA e COLORE. Esempio: 4 spade, 6 spade, 10 spade.


NAPOLI E DOPPIA NAPOLI BASTARDA = 5 punti
Si verifica soltanto quando la NAPOLI è di 1 e 3 di un seme e il 2 è di seme diverso. Esempio: 1 denari, 2 coppe, 3 denari.
Altrimenti se fosse 4 bastoni, 5 denari, 6 bastoni sarebbe NAPOLI SOLA E DOPPIA NAPOLI BASTARDA.


NAPOLI E COLORE = 5 punti
Esempio: 1 bastoni, 3 bastoni, 7 bastoni. 6 spade, 7 spade, 10 spade.


DOPPIA NAPOLI SOLA E COLORE = 6 punti
Esempio: 3 coppe, 5 coppe, 7 coppe. 10 denari, 2 denari, 4 denari.


MOOCHIE NORRIS (si pronuncia muci norris) = 6 punti
3 carte distanti di 2 valori e di seme diverso. Esempio: 2 coppe, 5 spade, 8 denari.
8 spade, 1 bastoni, 3 coppe è MOOCHIE NORRIS ma non MOOCHIE NORRIS E NAPOLI! Non 2 coppe, 5 spade, 8 spade!


NAPOLI, NAPOLI SOLA E COLORE = 8 punti
Esempio: 1 coppe, 3 coppe, 5 coppe. 8 spade, 9 spade, 1 spade.


BUON GIOCO = 9 punti
3 carte dello stesso valore. Esempio: 8 spade, 8 coppe, 8 bastoni.


SUPERNAPOLI = 10 punti
Esempio: 3 coppe, 4 coppe, 5 coppe. 1 bastoni, 3 bastoni, 4 bastoni.


55 BASTARDO = 11 punti
Il 55 di stoppa (si forma solo con le carte 7, 6, 1) ma di seme diverso. Esempio: 7 coppe, 6 denari, 1 spade.


MOOCHIE NORRIS NEGRO = 12 punti
Come il MOOCHIE NORRIS ma con carte dello stesso seme.


3 DIECI CON MATTA = 15 punti
3 dieci con la matta. Senza matta -15 punti ma si può anche non accusare rischiando alla fine di essere sgamati.


55 REALE = 21 punti
Il 55 BASTARDO ma con carte dello stesso seme. Esempio: 7 denari, 6 denari, 1 denari.


Se non si accusa in tutta la partita = 21 punti


Se non si accusa in tutta la partita (pur avendo potuto accusare) e non si è sgamati (scoperti) dagli avversari = 21 punti a chi non ha accusato e -10 punti agli altri


Se non si accusa in tutta la partita (pur avendo potuto accusare) ma si è scoperti = -21 punti a chi non ha accusato e 21 punti all'altro (se si gioca in 2) 10 punti agli altri (se si gioca in 3 o 4)


Se non si accusa e si è sgamati e si possiede la matta = -50 punti a chi non ha accusato e 25 a chi se ne accorge (se ne può accorgere una sola persona, quella che se ne accorge prima)


I mazzetti dei punti personali possono essere controllati da tutti i partecipanti al termine della partita (o della mano) per verificare le accuse non dichiarate


Altri tipi di punteggi con combinazioni varie non sono ammessi. Per esempio non è ammesso MOOCHIE NORRIS NEGRO E COLORE oppure SUPERNAPOLI non è anche COLORE, NAPOLI SOLA E 3 NAPOLI


Se avete bisogno di una dimostrazione pratica potete invitarci ad una partita lasciando un commento oppure se non è possibile incontrarci fisicamente possiamo mandarvi un video di una partita giocata da noi (coming soon).

2 commenti:

Bucho ha detto...

Comunque, non perché sono uno dei creatori del gioco, ma Zingarella C++ è proprio bello ed avvincente ed è fondato puramente sul culo! Praticamente il gioco si riduce nel vedere le carte che ti vengono e cercare di capire che punto si è fatti. Per non parlare delle risate che si fanno quando si dichiarano i nomi bizzarri dei punti, i quali sembrano quasi dei cori da stadio dei tifosi della Salernitana ("Napoli bastarda!", "Napoli sola e Napoli doppiamente bastarda!"). Alla fine quello che è sul tavolo e le relative pigliate ti interessano ben poco...forse è questo il segreto: è adatto a tutti, anche a gente con Damned ed Elton!

Anonimo ha detto...

Good post.