venerdì 15 giugno 2007

"I have a dream: peperuoli on Gran Sasso!"

12.06.2007 - Castel del Monte (AQ), 1410 metri s.l.m - Manca poco più di un mese al fatale giorno della mia laurea, e siccome in questa casa qua a Chieti, tra me, Emilio, Antonio, Antonella e pure Ozzy (sperando di non portare sfiga, dato che gli manca un esame) non sono l'unico a laurearsi, diciamo che c'è un certo trambusto in giro, c'è gente che scrive, c'è gente che studia e c'è gente che cazzeggia e gioca a Vietcong (Emì, affila il fucile che ti si è spuntato...). Ma nonostante tutto questo movimento e il poco tempo a disposizione, non sono riuscito a cancellarmi dalla mente il chiodo fisso che mi venne all'età di 6 anni vedendo in tv il discorso di Martin L. King: salire sul Gran Sasso, trovare un spiazzo abbandonato...e piantarci i peperoni! Ebbene mi sono detto:" Se Ozzy una settimana fa era nelle lontane lande fredde canadesi e ieri si è ritrovato magicamente dietro i caldi glutei di Di Luca, non esiste limite all'imprevedibile...Quindi chiamo la mia equipe di contadine e domani si sale su in montagna e si pianta! Al diavolo la tesi, al diavolo la palestra e la bicicletta: I HAVE A DREAM: PEPERUOLI ON GRAN SASSO!"...
In verità le cose sono andate diversamente. Infatti il giorno dopo siamo partiti in quattro, tra studenti e/o tesisti, con il nostro mitico professore e la sua fuoristrada 4x4 a metano, per aiutarlo nella titanica impresa di arare 3 orticelli di alta montagna per seminare la Genziana...si, quella del liquore digestivo! Per chi non lo conoscesse, lo provi: fa digerire pure le pietre! Cmq per concludere, aldilà della schiena incurvata e delle spalle doloranti, nonostante le vesciche alle mani e le scivolate sulle zolle, ci siamo divertiti...e soprattutto ci siamo estasiati alla vista di quei posti fuori dal mondo conosciuto. Consiglio a tutti di salire quassù, tra i borghi antichi e ripresi dall'abbandono di S.Stefano di Sessanio, Castel del Monte, Castelvecchio, Calascio e Rocca Calascio (dove hanno girato "Ladyhawke", con Michelle Pfeiffer) e la immensa piana di campo di Campo Imperatore dal paesaggio lunare con il Corno Grande (m 2912) sullo sfondo. Venite a rifarvi gli occhi e a purificare i polmoni e faccio a tutti il solito invito a non andare a cercare viaggi lontani in paesi stranieri, quando avete ad un'ora di macchina uno dei posti più belli ed affascinanti del pianeta...

(ordine delle foto: Corno Grande, Rocca Calascio, Campo Imperatore, Pacentro, Lago di Campotosto e luna piena a Campo Imperatore)


10 commenti:

Unknown ha detto...

e che ci sta da aggiungere?
L'italia è un paese splendido, peccato che ci stanno troppi italiani... o per fortuna?!?
io ci sono stato a quei posti e sono veramente spettacolosi, come e forse di più delle montagne attorno a alfedena, palena e le gole del sagittario, a manco 'n'ora de machena da Sergna!

Ozzy

Anonimo ha detto...

no... non resta altro da dire se non viva Walter.
norna

'ngul a mammta ha detto...

Credo che la mia più grande fortuna nella vita sia stata nascere e crescere sull'appenino centro-meridionale d'Italia. Una terra incontaminata, un paesaggio mozzafiato, tradizioni antiche e sapori genuini di tutto ciò che la vita può offrire. Se fosse per me, la prima cosa da fare, ad esmpio, a Venafro, è quella di prendere diciamo il 95% della popolazione e portarla in pieno Sahara, poi potenziare l'industria turistica molisana, dopo che il 95% dei politici molisani abbia seguito in massa il 95% dei venafrani.
Comunque, scherzi a parte, adesso che ho 26 anni mi rendo conto, vivendo nei pressi di Bologna, in un'altra zona stupenda quale la Val d'Idice, dell'immenso scenario stupendo che ha caratterizzato i miei primi 20 anni.
L'Abruzzo non è da meno: ho lavorato, come voi sapete, per tre anni a Castel di Sangro, sarò salito da Wally a Chieti centinaia di volte (oddio, forse in realtà una quarantina), ed anche lì mi sono reso conto che esistono posti incantevoli. Non abbiamo nulla da farci inviadiare alle tante eclamate Dolomiti ( e mia sorella ci ha vissuto lo dice anche lei). Se nella piana di Venafro ci fosse il mare, credo che sarebbe il paradiso terrestre. Se a Castel di Sangro ci fosse il mare, probabilmente sarebbe l'anticamera del paradiso. Ma sapete una cosa? Ho ben impresso nella memoria l'immagine della Piana delle Cinque Miglia innevate a febbraio che mi chiedo: che c'azzeccherebbe il mare aqquà?!?!?
Le mie prossime vacanze invernali spero che le passeremo tutti insieme a Campo Imperatore e dintorni. Non volendo aspettare l'inverno, che ne dite se dopo le vostre sospirate discussioni di Laurea ce ne andassiomo tutti a fare un bel weekend su Monte Corno??? Aspetto proposte e commenti.

Unknown ha detto...

adrià è un'idea...
io e walter, però già stavamo pensando che dobbiamo andare a trovare damian in TETESCHIA dopo la laurea, magari passando da te per un saluto...
comuque se ne può parlare!
salutami tanto Guccini, se lo incontri

Ozzy

MaelstroM ha detto...

dopo la laurea si va tutti in cemania a prendere a me... poi facciamo quel cazzo che vi pare!! però fatemi pure andare un po al mare su!! approfittiamone un po di questo walter che ormai si è così acculturato di montagna che si è scordato il caro vecchio mare di montesilvano con migliaia di tonnellate di figa purissima di alta montagna scesa a brucare nelle calde spiagge dell'adriatico!! come facciamo a non approfittarne? e mi raccomando, non puoi scordarti la macchina fottografica (l'italiano è importante)... non si sa mai cosà ci sia da fotografare!! cmq alla peggio si può andare a casa mia a L'Aquila come punto di partenza di mille avventure!!!

'ngul a mammta ha detto...

Passate di qua per un saluto???? Ma state fuori???? Se sono stato io per primo a dire che voglio andare a trovare Damien in Germania. Và a fa ben, và...

Bucho ha detto...

Allora tutti in Cermania...all'avventura! Vi ho detto che ci andiamo in tandem a quattro-cinque posti? Se qualcuno vuole unirsi...

Cmq dopo la laurea tutti in montagna a prendere la rincorsa per andare giù al mare...Ozzy, porta la Pandarella 4x4 che si arrampica ovunque...w la Panda, la macchina migliore della Fiat degli ultimi 25 anni!

P.S.:Si è appena bruciato il rooter qui a casa, ma io, crante mago italiano di pc, con un modem tradizionale e un po' di adattatori wireless, pinze e fil di ferro, ho connesso tutta casa utilizzando il pc di Emilio come rooter! A che servono i rooter...W Walter, cioè me!

Unknown ha detto...

grande walter! senti devo ridecorare un pò la casa, non è che mi inventi qualcosa per aiutarmi?
allora è dciso, se viene pure adriano, siamo in 4 all'andata ed in 5 alritorno: mi sa che ci conviene affittare un ducatone!
danì! pasquà! emì! volete venì! è pront'a magnà!

Ozzy

Anonimo ha detto...

Albè, guarda che ci verrei anch'io alla Germania(come si suol dire tra gli anziani)!! E sai che ti dico, ho fatto il pieno al Prismone (Lancia Prisma)... quindi altro che ducatone, posso andare io avanti e tu mi segui a ruota col pandino!! Ok? Bando alle pazzie e buona serata a tutti...

Antonio

MaelstroM ha detto...

ma che pazzie!! guardate che potete venire tutti cazzo!! tutti insieme appassionatamente!!!